Corso di Somministrazione Alimenti e Bevande Reggio calabria


Il corso finalizzato ad ottenere l'Abilitazione all'esercizio del commercio dei prodotti del settore merceologico alimentare e all'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande, conosciuto anche come Addetto al Commercio e alla Somministrazione Alimenti Bevande (SAB), è rivolto a tutti coloro che vogliono aprire esercizi nell’ambito della somministrazione e del commercio di prodotti alimentari e di bevande. 

Il corso si svolgerà per 30 ore in modalità video-conferenza, 70 ore in aula presso la nostra sede di Reggio Calabria.

  • REGGIO CALABRIA (RC) Informatic World - Via sbarre inferiori, 234/C - REGGIO CALABRIA (RC)
  • Costo

Il corso è autorizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e l'ente è accreditato dalla Regione Calabria per la formazione continua e superiore. La certificazione è valida in tutta Italia.

Come è indicato nella risoluzione del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in quanto la validità è valutata ed attestata dalla Regione competente, cui infatti spetta sia l’organizzazione degli specifici corsi in questione che l’organizzazione della formazione professionale in generale.

Il percorso formativo è finalizzato a dare competenze tecniche, legislative ed igienico-sanitarie per svolgere al meglio la professione e può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro
viene svolto in modalità blended (70 in aula e 30 online) ed ha durata totale di 100 ore.

L’obiettivo è formare gli imprenditori che vogliano esercitare l’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande secondo quanto indicato nel D. Lgs. n° 59/2010, art. 71, comma 6. Il corso è conforme alle disposizioni attuative ai sensi dell’accordo Stato e Regioni del 21/12/2011 relative ai corsi professionali per l’avvio dell’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare del settore e di somministrazione alimenti indicate nella D.G.R. della Regione Calabria n° 337 del 2018.

Il percorso formativo:

  • è finalizzato a dare competenze tecniche, legislative ed igienico-sanitarie per svolgere al meglio la professione
  • può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro.

Moduli didattici

  • Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti (7 ore in aula e 3 in videoconferenza)
  • Manipolazione igienica e sicura degli alimenti (30 ore in videoconferenza)
  • Gestione sicura del luogo di lavoro. Prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio (20 ore in videoconferenza)
  • Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale (20 ore in videoconferenza)
  • Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale  (13 ore in aula e 7 in videoconferenza)

Informatic World
Via sbarre inferiori, 234/C 50 REGGIO CALABRIA (RC)

Richiedi informazioni