Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale - Paesaggistico


Il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Paesaggistico, consente l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare lo studio delle materie più applicative tipiche dell’ingegneria civile e ambientale con particolare attenzione agli aspetti legati al paesaggio. Gli insegnamenti specifici dell’indirizzo Paesaggistico forniscono conoscenze approfondite che riguardano la progettazione del territorio, la bonifica del territorio, le valutazioni ambientali e la sostenibilità del progetto.

  • Previsto rilascio crediti

Primo Anno

Analisi matematica, Meccanica razionale e statica, Tecniche di rappresentazione, Chimica applicata e tecnologia dei materiali, Fisica, Fondamenti di informatica, Geometria analitica, Lingua inglese.

Secondo anno

Fisica tecnica e impianti tecnici, Principi di restauro architettonico, Idraulica e costruzioni idrauliche, Meccanica delle strutture, Tecnica e pianificazione urbanistica, Geologia applicata, Geotecnica e fondazioni.

Terzo Anno

Ecologia, Progetto di strutture, Geomatica, Fondamenti di ingegneria economico-gestionale, Tirocinio, Prova finale.

Insegnamenti a scelta dello studente

Sistemi costruttivi industrializzati, Restauro degli edifici, Conservazione della natura e delle sue risorse, Fondamenti di ingegneria sismica, Misure e controllo dell’efficenza degli edifici, Informatica grafica e BIM, Fondamenti di infrastrutture varie, Stabilità dei pendii.

PREVISTO STAGE

Verrà svolto un periodo di stage durante l'ultimo anno di corso presso le aziende con cui verranno sottoscritte apposite convenzioni

Richiedi informazioni