Laurea triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo – Artistico, Audiovisivo


Il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo, presenta un’offerta formativa molto ricca, diversificata e rispondente alle esigenze della società e del mondo lavorativo. Tale offerta formativa focalizza l’attenzione sulle forme espressive peculiari della contemporaneità (cinema, video, media digitali), collocate all’interno di precisi contesti storico-culturali e poste in relazione a quelle tradizionali. Il corso di laurea punta altresì a mettere in luce le reciproche influenze, le interazioni, le contaminazioni tra i linguaggi artistici, comunicativi e multimediali.

  • Previsto rilascio crediti

Primo Anno

Lingua e letteratura latina, Linguistica italiana, Storia del cinema, Letteratura italiana, Storia contemporanea, Geografia culturale, Storia della televisione

Secondo anno

Metodologie di analisi del testo, Storia della musica dell’800 e de ‘900, Storia del teatro antico, Storia dell’arte moderna, due insegnamento a scelta tra Linguaggi dei nuovi media, Storia del teatro moderno, Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Regia audiovisiva fra teatro e media digitali, Istruzioni ed editoria multimediale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, tre laboratori a scelta tra Laboratorio di metrica, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’opera d’arte, Laboratorio di scrittura per il web, Laboratorio social media, Laboratorio di comunicazione audiovisiva, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di ricerca bibliografica, Laboratorio di introduzione alla lingua italiana.

Terzo anno

Storia dell’arte contemporanea, Filologia e linguistica romanza, Abilità informatiche e telematiche, Lingua inglese, un insegnamento a scelta tra Teoria e prassi degli audiovisivi, Linguaggi artistici dei nuovi media. Un insegnamento a scelta tra Forme della serialità televisiva, Storia del cinema italiano.

Insegnamenti a scelta dello studente

Storia romana, Estetica, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, Storia contemporanea II, Letteratura inglese, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca, Letteratura francese, Web marketing.

Richiedi informazioni